Il colpo di frusta è il tipo più comune di lesioni subite in seguito ad incidenti automobilistici. Colpisce la parte superiore della colonna vertebrale (zona cervicale). Se sei alla guida e vieni improvvisamente tamponato da un'auto, l'impatto improvviso può far muovere il collo e la testa all'indietro (iperestensione) e subito dopo in avanti (iperflessione) in un movimento rapidissimo. Nelle illustrazioni sottostanti, puoi vedere come l'iperestensione (testa indietro - Fig.1) e iperflessione forzate (testa in avanti - Fig.2) possono provocare una lesione alle strutture nella colonna cervicale.
Oltre agli incidenti automobilistici il colpo di frusta può verificarsi a seguito a cadute, infortuni sportivi o attività che possono scuotere violentemente la testa, come la boxe o andare su giostre come le montagne russe.
Velocità di 20-25Km/h possono già produrre abbastanza energia da causare un colpo di frusta, indipendentemente dal fatto che tu stia indossando una cintura di sicurezza. Tuttavia, se non si è adeguatamente trattenuti dalla cintura di sicurezza, la testa potrebbe colpire il volante o il parabrezza, causando una commozione cerebrale oltre al colpo di frusta.
Una collisione della vettura già a 20 km/h produce una brusca decelerazione del corpo. Questo movimento innaturale può lesionare i muscoli e i legamenti del collo. I dischi tra le vertebre possono rigonfiarsi, strapparsi o rompersi e le vertebre possono essere forzate fuori dalla loro posizione normale, possono cioè sublussarsi, riducendo il raggio di movimento.
Il midollo spinale e le radici nervose possono essere compressi, stirati e irritati.
L'invecchiamento ci rende più sensibili al colpo di frusta. Le persone anziane e coloro che hanno già problemi al collo, come l'artrite, possono sperimentare un colpo di frusta più serio di una persona più giovane. Man mano che le persone invecchiano, il loro movimento è più limitato, i loro muscoli perdono flessibilità e forza, e i loro dischi e legamenti non sono così elastici.
I sintomi da colpo di frusta variano in base alla gravità della lesione; alcune persone possono provare dolore che scompare nel corso di poche settimane, con trattamento minimo o nullo. In altri casi, la lesione può causare danni alle articolazioni del collo, lacerazioni dei legamenti, dei muscoli o tendini circostanti. Il dolore potrebbe estendersi dal collo al braccio fino alla mano.
Sintomi comuni che possono verificarsi in seguito a colpo di frusta:
Il dolore da colpo di frusta può iniziare immediatamente dopo un incidente, oppure possono essere necessari diversi giorni prima che i sintomi inizino a manifestarsi.
Proprio come può variare la gravità del colpo di frusta, esistono diverse opzioni di trattamento. Il medico può raccomandare un tutore per il collo, fisioterapia, farmaci anti-infiammatori non steroidei (FANS) o miorilassanti e rieducazione funzionale per il recupero completo della mobilità del capo e del collo.
Dopo un colpo di frusta lo spasmo e la rigidità muscolare si sviluppano in modo disuguale su entrambi i lati della colonna vertebrale. Questo spasmo muscolare asimmetrico impedisce il normale range di movimento della colonna vertebrale e si possono verificare disallineamenti e disfunzioni in tutta la colonna vertebrale. Questi disfunzioni devono essere affrontate con caute e delicate mobilizzazioni vertebrali.
La chirurgia è solitamente raccomandata per lesioni importanti.
Fonte: www.spineuniverse.com
GUARDA IL VIDEO CON LA DINAMICA DEL COLPO DI FRUSTA